“Sfincia di San Giuseppe”
“Sfincia di San Giuseppe”
Crema ricotta
Kg 1 ricotta di pecora pastorizzata
n.1 bacca di vaniglia
g 290 zucchero semolato
Procedimento:
Unire gli ingredienti sopra elencati e fare riposare in frigo. Passare a setaccio la ricotta zuccherata e dopo utilizzare per farcire le “Sfincia di san Giuseppe”.
Impasto per la “Sfincia di San Giuseppe”
g 480 acqua
g 75 strutto
g 1,5 sale
g 5 zucchero
g 520 farina 00
g 350 circa di uova intere
g 3 stecca di cannella
Procedimento
Bollire l’acqua, lo strutto, la cannella, il sale e lo zucchero. Appena la miscela bolle, togliere la cannella e
aggiungere la farina. Mescolare facendo cuocere l’impasto affinchè si stacchi dalle pareti del pentolino. Togliere dal fuoco la massa “precotta”, mettere in planetaria con la “foglia” e incorporare pian piano le uova.
Con un cucchiaio formare l’impasto e friggere.
Appena pronte, fare raffreddare le “Sfince di San Giuseppe” a temperatura ambiente e farcire con “crema di ricotta”. Guarnire con pistacchio, ciliegia e aranciacandita. Prima di servire spolverare con lo zucchero a velo vanigliato.